Trattamenti riabilitativi in acqua

L’Attività  Fisica Adattata di tipo C in piscina è un programma di esercizi fisici rivolti a persone  che hanno patologie stabilizzate con ridotta funzionalità (no fisioterapia).

La partecipazione  a questa attività contribuisce a migliorare il proprio stile di vita e a mantenersi efficienti e in salute. L’attività viene svolta in piccoli gruppi il più possibile omogenei e organizzati a seconda delle capacità individuali sotto la guida di personale esperto e qualificato.

L’attività adattata in ambiente acquatico sfrutta le proprietà fisiche dell’acqua e dell’assenza di gravità rendendo più facili e semplici tutti i movimenti. Questa sensazione di leggerezza permette al soggetto di muovere le sue articolazioni più liberamente e con minor sforzo rispetto allo stesso movimento effettuato a terra. Lo svolgimento di attività in acqua inoltre giovano al potenziamento dell’apparato cardio circolatorio. Non secondario inoltre è il beneficio che ne traggono gli utenti da questa attività di gruppo da un punto di vista sociale per la stimolazione e il miglioramento dell’autostima e dell’instaurarsi di relazioni sociali.

Per partecipare a questo tipo di attività non è necessaria la certificazione medica; tuttavia, per motivi di sicurezza in termini di salute, è opportuno consultare il Medico di fiducia, che conoscendo le condizioni cliniche può dare un parere prima di iniziare l’attività.

Per richiedere maggiori informazioni sul servizio: info@fondazionecrida.it