Informiamo i gentili utenti che è disponibile il calendario aggiornato con i nuovi orari estivi -->

ServiZI

Trattamenti riabilitativi in acqua

L’Attività  Fisica Adattata di tipo C in piscina è un programma di esercizi fisici rivolti a persone  che hanno patologie stabilizzate con ridotta funzionalità (no fisioterapia).

Trattamenti riabilitativi in acqua

La riabilitazione in acqua sfrutta le proprietà fisiche dell’acqua e l’assenza di gravità,
rendendo più semplici tutti i movimenti. Questa sensazione di leggerezza permette al

soggetto di muovere le sue articolazioni più liberamente, con minor sforzo rispetto allo
stesso movimento effettuato fuori dall’acqua e meno dolore.

Domande Frequenti

01. Quali attività si possono svolgere?

Alcune delle attività più comuni includono:

• Esercizi di mobilità articolare: Questi esercizi aiutano a migliorare la flessibilità e l’ampiezza di movimento delle articolazioni
  • Esercizi di potenziamento muscolare: Questi esercizi aiutano a rafforzare i muscoli e migliorare la resistenza.
  • Esercizi di propriocezione: Questi esercizi aiutano a migliorare l’equilibrio e la coordinazione
02. Quali condizioni tratta?
  • Infortuni ortopedici: traumi, fratture, distorsioni, tendiniti
  • Interventi chirurgici: Recupero post-operatorio di protesi, artroscopie, legamenti
  • Patologie reumatiche: Artrite reumatoide, artrosi, fibromialgia
  • Disturbi neurologici: Ictus, sclerosi multipla, morbo di Parkinson
  • Disabilità fisiche: Amputazioni, paralisi cerebrale, distrofia muscolare
  • Patologie della colonna vertebrale: esiti di interventi chirurgici, lombalgie e
    lombosciatalgie acute e croniche, cervicalgie, cervicobrachialgie.
03. Quali vantaggi offre la riabilitazione in acqua?
  • Riduzione del dolore: L’acqua facilita il movimento e riduce il carico sulle articolazioni.
  • Maggiore libertà di movimento: L’assenza di gravità in acqua permette di eseguire esercizi che non sarebbero possibili a terra.
  • Riduzione del rischio di infortuni: L’acqua offre un ambiente sicuro e protetto per svolgere gli esercizi.
  • Migliore benessere psicologico: L’idrokinesiterapia può essere un’attività divertente e rilassante.
04. Come si svolge l'attività di riabilitazione in acqua a Prato?

L’attività viene svolta in piccoli gruppi il più possibile omogenei e organizzati a seconda delle capacità individuali sotto la guida di personale esperto e qualificato.

05. Dove posso richiedere informazioni per questo servizio?

Può contattarci attraverso la sezione contatti del sito, chiamando lo 0574 44 21 80 e selezionando il tasto 1, scrivendo una mail all’indirizzo segreteria@fondazionecrida.it.

Trattamenti riabilitativi in acqua

stesso movimento effettuato fuori dall’acqua e meno dolore.

Domande Frequenti

01. Quali attività si possono svolgere?

Alcune delle attività più comuni includono:

02. Quali condizioni tratta?
  • Infortuni ortopedici: traumi, fratture, distorsioni, tendiniti
  • Patologie reumatiche: Artrite reumatoide, artrosi, fibromialgia
  • Disturbi neurologici: Ictus, sclerosi multipla, morbo di Parkinson
  • Disabilità fisiche: Amputazioni, paralisi cerebrale, distrofia muscolare
    lombosciatalgie acute e croniche, cervicalgie, cervicobrachialgie.
03. Quali vantaggi offre la riabilitazione in acqua?
04. Come si svolge l'attività di riabilitazione in acqua a Prato?

05. Dove posso richiedere informazioni per questo servizio?